Locazioni ad uso turistico

Un solo adempimento per tutto: chi desidera affittare short term dovrà semplicemente registrarsi a PayTourist. Trasparenza e semplicità sono la declinazione vincente per permettere alle amministrazioni locali di censire e rendere legali e sicure queste nuove forme di ospitalità.

Come Funziona?

case vacanze tassa di soggiorno

La novità assoluta introdotta da PayTourist è proprio la capacità innovativa di offrire ai Comuni la possibilità, da una parte, di semplificare, identificare e monitorare le offerte di locazioni turistiche proposte da soggetti privati e presenti nei vari portali di prenotazioni online quali Booking.com, Tripadvisor, HomeAway, AirB&B, Homelidays e similari e dall’altra di rendere facilmente fruibile per l’ente pubblico i dati raccolti.

Il Comune inoltre potrà con facilità comunicare ai portali di prenotazione online la lista degli annunci irregolari per procedere alla loro regolarizzazione.

Registrazione a PayTorurist

Tutte le attività analizzate dal sistema vengono notificate all’utente in termini di rating e lo rendono partecipe del proprio rendimento.

Qualora il rating del gestore dovesse essere non performante, il sistema lo comunica all’utente, prima di allertare l’amministrazione locale, in modo da permettere al soggetto di migliorare le proprie performance in tempo.

Maggiori Info
Registrazione a PayTorurist

Verrà inviata comunicazione al portale di prenotazione online di contattare l’inserzionista non regolare.

L’inserzionista recidivo verrà informato dal portale online che i suoi estremi verranno comunicati alle autorità competenti per gli accertamenti del caso, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Maggiori Info
Registrazione a PayTorurist

Ultimamente la Corte dei Conti ha stabilito che: I soggetti operanti presso le strutture ricettive, ove incaricati – sulla base dei regolamenti comunali previsti dall’art. 4, comma 3, del D.lgs n. 23/2011 – della riscossione e poi del riversamento nelle casse comunali dell’imposta di soggiorno corrisposta da coloro che alloggiano in dette strutture, assumono la funzione di agenti contabili, tenuti conseguentemente alla resa del conto giudiziale della gestione svolta.

Questo comporta una responsabilità per appropriazione indebita di chi non versa gli importi riscossi presso le casse comunali.

Maggiori Info
imposta di soggiorno case vacanze

Case Vacanze Tassa di Soggiorno

Turismo, Innovazione & Smart City