Vacanze Sicure

Consigli per le strutture ricettive

_________________

Pronti per ripartire in sicurezza. La priorità è senza dubbio quella di garantire la sicurezza dei nostri ospiti e dei nostri collaboratori.
Molti sono i punti che necessitano ancora di approfondimenti, ma nel frattempo non bisogna farsi trovare impreparati.

Quando ripartirà il turismo

Ci auguriamo che un settore strategico per l’intero tessuto produttivo del nostro paese qual è quello del turismo, possa ripartire a breve. Una prima riapertura dovrebbe essere quella delle agenzie di viaggio il 18 Maggio. Musei e mostre, con ingresso contingentato, vedranno l’apertura nella stessa data. Anche bar, ristoranti ed esercizi di somministrazione potrebbero ripartire già dal 18 Maggio, fatta eccezione forse per qualche Regione che vedrà l’apertura il 01 Giugno.
Per quanto riguarda la possibilità di viaggi senza vincoli dei motivi di urgenza e indifferibilità si attendono nuovi aggiornamenti.
In attesa dunque di comunicazioni certe, di protocolli e linee guida definitive vediamo come comportarci.

Quali misure adottare

Occorrerà riorganizzarsi, riprendere il lavoro con nuove modalità, e attenersi a tutte le misure di sicurezza necessarie. Rispettare protocolli, misure di sicurezza e dare direttive che permettano di lavorare in totale sicurezza per i nostri ospiti così come per i nostri dipendenti. Operazioni sicure, ma non invasive per l’ospite, senza dunque ricordargli dell’emergenza sanitaria. La discrezione e il buon senso, in un momento in cui la paura del contagio è stata alta possono essere un valore aggiunto. Siamo il popolo dell’accoglienza, riusciremo a trasmettere il nostro calore anche mantenendo il distanziamento sociale imposto.

Le linee guida e la sicurezza sanitaria

In attesa di precise direttive governative, le indicazioni seguite dagli operatori sono quelle dell’OMS, che il 31 Marzo ha pubblicato un documento “Operational considerations for COVID-19 management in the accommodation sector”, e quelle del 27 Aprile pubblicate da Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel.

In breve i requisiti per poter affrontare la stagione turistica in maniera più serena e sicura per tutti.
Per rendere le operazioni più semplici, potrà essere utile redigere un Diario, dove annotare la data, il personale che ha effettuato le sanificazioni etc…

Pulizia e sanificazione
  • La pulizia e l’igiene sono sempre state una priorità per host ed ospiti. Oggi devono essere più scrupolose. Alla pulizia ordinaria deve seguire la sanificazione. Viene indicata dalle linee guida una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,1% o alcool etilico al 70% per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio.
  • La sanificazione delle camere deve essere effettuata ad ogni partenza con prodotti adeguati alle diverse tipologie di materiali e quella degli ambienti comuni periodicamente.
Ambienti comuni
  • Affiggere dei cartelli informativi, ed eventualmente laddove possibile anticipare per email le politiche di sicurezza adottate dalla struttura
    Delimitare gli spazi tracciando un percorso a terra così da agevolare gli ospiti nel mantenere la distanza.
  • Necessario mettere a disposizione del personale e degli ospiti gel con una concentrazione di alcol al 60-85% per l’igiene delle mani (ricevimento, corridoi, pianerottoli, atrii ascensori).
  • Garantire sempre un buon ricambio d’aria e nelle camere e negli ambienti comuni.
  • Manutenzione e controllo degli impianti di condizionamento.
  • Sanificazione periodica di tutti gli ambienti.
Personale e Ricevimento
  • Il personale dovrà essere dotato di specifici dispositivi di protezione individuale (DPI) alcuni dei quali comuni a tutto il personale, altri che si differenziano a seconda del tipo di mansione svolta.
  • Per gli addetti che nello svolgimento della propria attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro, è richiesto l’uso delle mascherine, guanti (se necessari).
  • Gel disinfettante con una concentrazione di alcol al 60-85% per l’igiene delle mani deve essere sempre a disposizione di dipendenti ed ospiti.
Aree destinate alla somministrazione e servizio
  • I tavoli devono essere posizionati in modo che gli ospiti siano distanti tra di loro almeno due metri, salvo che per persone che condividono la stessa unità abitativa.
  • Gli addetti di sala, che sono a contatto diretto con gli alimenti, devono indossare la mascherina e devono lavare o igienizzare le mani con gel alcolico frequentemente.
    È preferibile il servizio al tavolo e menu a la carte, o breakfast box/lunch box.
  • Il servizio a buffet può essere effettuato solo se può essere garantito il distanziamento ed evitato l’affollamento (ad esempio, con adesivi da attaccare sul pavimento, paline, nastri segna percorso, etc.).

Consigli utili

Potrai rendere più sicura l’immagine della tua struttura già dalla prenotazione, comunicando al tuo cliente le tue linee guida.

  • Chiedi ai tuoi ospiti di inviarti i documenti per email in modo da poter effettuare il check-in in tempi veloci senza dover stazionare nella hall.
  • Se non sei riuscito ad organizzare il check-in preventivamente e hai un gruppo o una famiglia, chiedi al solo capofamiglia di gestire il check-in e organizza un’area piacevole dove gli altri membri possano attendere.
  • Dai indicazioni in anticipo sul check-out. Potresti inviare un conto pro-forma la sera prima della partenza, il cui importo, previa autorizzazione addebiterai sulla carta fornita. Invia dunque anche un modulo di autorizzazione all’addebito su carta. Se non ti è possibile, o se il cliente non è disponibile, concorda gli orari del check-out, così da evitare assembramenti nella hall.
  • Concorda gli orari delle colazioni. Potrai organizzarla a rotazione su più turni. Oppure, se la tua struttura lo consente, offri gratuitamente il servizio di colazione in camera.
  • Se la tua struttura lo consente, lascia invenduta una camera fra una camera occupata e l’altra. Rinuncerai ad una parte del venduto, ma darai un’immagine più sicura della tua struttura.
  • Per ridurre al minino i contatti, puoi evitare il riordino della stanza durante il soggiorno dei tuoi ospiti, effettuandolo solo a chi espressamente lo chiede.
  • Fornisci un kit di sicurezza in ogni camera (mascherina, disinfettante per le mani, panno monouso e disinfettante per superfici).
  • Alla sanificazione con soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,1% o alcool etilico al 70% prevista dalle linee guida, potrai aggiungere l’igienizzazione con ozono o vapore. Trattasi di macchinari che non hanno un costo eccessivo e che indipendentemente dal periodo storico vengono utilizzati da molti operatori. In poche decine di minuti riescono a rendere l’ambiente più pulito e salubre. Bastano 15/20 minuti per igienizzare una camera di media grandezza alla quale segue in genere un periodo di aerazione di ca. 30 minuti.

Il messaggio che dovrà arrivare al nostro potenziale ospite oggi, è senza dubbio quello della sicurezza. Non offriamo più solo camere e professionalità, ma spazi sicuri.

 

Customer Care, PayTourist.