Alloggiati Web della Polizia di Stato: da gennaio 2022 importanti novità.

 

Il decreto 16 settembre 2021, firmato dal Ministro dell’Interno, introduce, a 90 giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, delle novità importanti riguardanti le modalità di trasmissione dei dati degli alloggiati a carico delle strutture ricettive tramite il portale Alloggiati Web.

 

Il nuovo “Alloggiati Web”

Il decreto 16 settembre 2021, che entrerà in vigore a partire dal 12 gennaio 2022, promette di rinnovare e semplificare il sistema di trasmissione dei dati degli alloggiati a carico dei gestori delle strutture ricettive alla Questura.
Rimangono invariate le procedure di inserimento on-line delle singole schedine e la possibilità del caricamento del file tracciato record TXT, contenente i dati degli alloggiati.

Rappresenta, invece, una novità assoluta, la possibilità di trasmissione dei dati Web Services (es. API). Il portale della Polizia di Stato metterà quindi a disposizione degli appositi servizi di cooperazione applicativa che potranno essere richiamati da applicazioni di terze parti (come gestionali alberghieri) per consentire, così, la trasmissione automatizzata delle schedine in modo ancora più semplice e veloce.

 

Il Certificato Digitale va in pensione

Le novità introdotte dal decreto riguarderanno anche le modalità di accreditamento ed accesso al portale.

La procedura di autenticazione verrà effettuata con una autenticazione forte a due fattori (MFA).
Se, fino a questo momento, l’accesso ad Alloggiati Web era subordinato all’istallazione di un certificato digitale sul computer di ogni utente, dal 12 gennaio prossimo questa procedura andrà in pensione.

La nuova modalità di autenticazione promette di rendere Alloggiati Web più versatile, favorendo la fruizione del servizio anche tramite dispositivi mobili, il che dovrebbe avere effetti positivi sulla tempestività nelle comunicazioni degli alloggiati; superando di fatto i limiti del controverso certificato digitale, non sempre ottimale per tutti i browser.

I gestori delle strutture ricettive, previa apposita domanda di accesso al portale presso la Questura competente, riceveranno le credenziali necessarie all’accesso.
L’accreditamento al portale verrà effettuato tramite una login, che identifica univocamente la struttura; una password di accesso, modificabile dall’utente, ed un codice, richiesto dall’applicazione, di tipo OTP (one time password), valido soltanto per una sessione di lavoro, che i gestori riceveranno su dispositivo mobile.
Coloro i quali sono già abilitati alla trasmissione dei dati degli alloggiati tramite la certificazione digitale potranno continuare ad utilizzare tale modalità fino alla naturale scadenza del certificato entro la quale l’utente dovrà richiedere il rilascio delle credenziali d’accesso con modalità a due fattori con OTP.

In ogni caso i gestori delle strutture ricettive dovranno scaricare dal portale e conservare la ricevuta digitale in formato pdf che validerà la trasmissione dei dati.
Resta possibile, in caso di indisponibilità del servizio per problemi tecnici, la trasmissione dei dati degli ospiti tramite posta elettronica certificata (PEC) o fax.
In questi casi il gestore dovrà conservare, quale riscontro dell’avvenuta comunicazione, copia della ricevuta di invio e consegna del messaggio attestanti la data e l’orario dell’invio e dell’esito di consegna al destinatario, per la comunicazione tramite PEC e copia della ricevuta rilasciata dal dispositivo fax attestante la data e l’orario dell’invio e l’esito dello stesso, per la comunicazione tramite fax.

 

Link al testo ufficiale: Decreto Ministero dell’Interno – Alloggiati Web